Famiglia oggi

La crisi della famiglia è un fenomeno silenzioso con il quale tutti ci stiamo abituando a convivere, ma senza comprendere i disagi nascosti, destinati a cambiare in modo consistente le dinamiche fra i componenti del nucleo familiare.

Questa sofferenza, spesso protratta nel tempo, comporta uno spreco di energie ed a volte profonde ferite in tutti i membri della familiari, ma specialmente nei figli.

Tante separazioni sembrano "la soluzione" alle sofferenze coniugali, senza tuttavia avere la capacità di analizzare le vere cause dei conflitti che sono spesso dentro di noi, prima che con il partner, e senza la consapevolezza di ciò che sta accadendo e che tenderemo a ripetere come un copione, che daremo in eredità ai nostri figli in una catena che bisognerebbe spezzare.


Il problema della famiglia è vecchio quanto l'uomo, ma nella nostra società è ancora più evidente:

- A livello personale: per il disagio esistenziale, lo svuotarsi di significato delle azioni umane, la mancanza di una visione unitaria della persona

- A livello sociale: per l'esigenza sempre più sentita di una realizzazione personale in ambito professionale e comunitario

- A livello coniugale: per la difficoltà relazionale a creare un modello nuovo di coppia

- A livello educativo: per il disorientamento dei genitori ed educatori nell'affrontare l'accompagnamento nella crescita dei figli.