Il Centro

La storia dei servizi in aiuto ala famiglia ha visto di seguito il sorgere di:

- Centro di ascolto che agisce: la prima accoglienza, l'ascolto, l'indirizzo a professionisti esterni

- Consultorio che agisce: la prima accoglienza, l'ascolto, la presa in carico delle persone fino al chiarimento e se possibile alla soluzione del problema


il CENTRO FAMILY HOPE è un progetto innovativo rispetto ai due servizi precedenti.  Agisce infatti:

- A livello culturale: si propone di recuperare e di riscoprire i valori della saggezza umana sulla famiglia; di elaborare una nuova cultura sulla coppia e sulla famiglia adeguata ai tempi; di creare quindi un nuovo umanesimo da contrapporre all'attuale fuga dall'impegno e dalle responsabilità individuali, familiari e sociali; di suscitare nuove energie al servizio della coppia e della famiglia. Questa visione del matrimonio supera quella di un rapporto contrattuale tra due persone.

- A livello preventivo: interviene sulla formazione dei giovani per prepararli alla vita, all'amore, per una verifica sulla loro scelta e per una preparazione a tutti gli aspetti della vita di coppia

- A livello formativo: senza formazione, ogni relazione e, in particolare, ogni relazione di aiuto può risultare inutile e, spesso, dannosa. Family Hope propone interventi e corsi  formativi per coppie, genitori, nonni, insegnanti, educatori, professionisti nel sociale.

- A livello terapeutico: offre un modello nuovo di terapia, breve ma efficace.


Family Hope lavora da più di 30 anni con un progetto innovativo in Italia a sostegno della famiglia. E' un progetto nuovo:

- per la formazione rivolta a tutta la persona (corpo, psiche, spirito)

- per la strutturazione sinergica dei servizi

- per la professionalità specifica degli operatori

-per l'impostazione dell'intervento terapeutico e di sostegno.

I professionisti della Family Hope accolgono la persona nella sua totalità, attenti alle tre dimensioni di corpo, psiche, spirito. Il considerare solo una dimensione, nell'approccio di aiuto e terapeutico, porterebbe ad un lavoro limitato, non rispettoso ma soprattutto non risolutivo ed illuminante per le persone.

La vita non è considerata una malattia da curare. La vita è la vita: è un cammino, un percorso di montagna, quindi non lineare, che prevede un paesaggio molto vario e con difficoltà di salita. In questi momenti di difficoltà c'è a volte bisogno di un'indicazione, di una guida, di qualcuno che ci faccia vedere un orizzonte più vasto, più lontano, che ci faccia riprendere fiato e che ci faccia riscoprire il desiderio di camminare e di crescere. Questo è il nostro ruolo di "accompagnatori" di vita.

La psicoterapia che offriamo non è un lavoro solamente tecnico ma è soprattutto un incontro tra persone. Manteniamo gli incontri in un clima più semplice possibile perché la semplicità permette l'incontro ed ogni incontro è un'occasione per una possibile guarigione.

La psicoterapia, così intesa, è considerata da noi un'arte: coscienti che dalla qualità della relazione dipende la qualità del risultato.